Prodotti per capelli: consigli d'utilizzo

Shampoo, balsamo, maschera e altro ancora: la cura dei capelli è un rituale di bellezza ...
leggi tutto

Alcool e caduta capelli

La stagione degli aperitivi, delle grigliate, delle cene tra amici è ormai iniziata a pieno ...
leggi tutto

hai delle domande
da fare?

Vuoi qualche informazione in più sul mondo e i prodotti CRLab?

Asciugacapelli nella storia

Gli asciugacapelli potenti, veloci, leggeri e di ultima generazione oggi sono una realtà, si trovano ovunque a prezzi accessibili e non c'è che l'imbarazzo della scelta. Eppure, anche il cosiddetto "fohn" (scritto spesso erroneamente phon) ha quasi un secolo d'età e come tutte le invenzioni tecnologiche della storia ha subito diversi cambiamenti, che lo hanno portato ad essere quello che oggi noi tutti conosciamo.

Pare che i primi asciugacapelli siano stati inventati nel 1920 nel Wisconsin, dall'idea di unire l'aria di un aspirapolvere - ideato poco tempo prima - con il motore di un frullatore. Nel 1925 apparve così sul mercato il primo asciugacapelli, costruito in acciaio e zinco, che pesava oltre un chilo ed emetteva soltanto 100 watt di calore. Il ventennio successivo vide un miglioramento sia nel design che nella potenza - che venne triplicata - ma solo nel 1960 ulteriori sviluppi nella tecnologia elettrica permisero di accrescerne le prestazioni fino a 500 watt. Fino ad allora comunque, gli asciugacapelli erano piuttosto pericolosi e anche un minimo contatto con l'acqua poteva causare un corto circuito: fu solo dal 1970 che i produttori iniziarono a concentrarsi per migliorare la sicurezza degli apparecchi.

Negli anni '90 vennero lanciati sul mercato i primi fohn portatili, in grado di produrre oltre 1500 watt di calore e nel tempo, con la scoperta di nuovi materiali sempre più isolanti e le migliorie apportate nella lavorazione della plastica, è stato possibile arrivare ad ottenere asciugacapelli sempre più leggeri e ultramoderni, in grado di produrre fino a 2000 watt di calore in tutta sicurezza.

Olimpionici stravaganti

I riflettori sono puntati sulle Olimpiadi 2012, che tra qualche settimana porteranno a Londra i ...
leggi tutto

Extension: questione globale

Chi ama i capelli lunghi sa che esiste una possibilità per far crescere la propria ...
leggi tutto


Doppie punte... a fuoco?

Ogni giorno si scoprono tecniche nuove per la cura e la bellezza dei capelli: da ...
leggi tutto

Rinunciare ai capelli... per amicizia

La perdita di capelli è sempre traumatica, soprattutto se avviene - come spesso succede - ...
leggi tutto


Il Cerotto HAVOGEN 5 è un complesso multifunzionale che grazie alla nuovissima tecnologia a rilascio controllato permette l'assorbimento cutaneo dei principi attivi in modo graduale e progressivo nelle 12 ore ...
LEGGI TUTTO